Copywriting: perché serve questo tipo di servizio?

Perché serve un servizio di copywriting? Questa è una domanda che ancora oggi molti imprenditori si fanno. Dopotutto negli ultimi anni sono molte le cose cambiate e le innovazioni introdotte a livello digitale, per cui è chiaro che anche un servizio come quello del copywriting, un tempo definito come marginale, abbia modificato il suo valore ed importanza.  Cerchiamo di fare luce sul perché questo servizio é diventato, nel tempo, così importante e lo facciamo andando per gradi, spiegando prima cosa fosse in passato tale servizio e come è cambiato nel tempo, aumentando la sua funzionalità strategica per le imprese digitali.

 

Copywriting: definizione

Per copywriting s’intende il servizio di scrittura testi per finalità di marketing ed è, da sempre, la componente fondante di ogni progetto pubblicitario o informativo che si voglia mettere in piedi. La creazione dei testi serviva, e serve tutt’oggi, a facilitare la vendita di un prodotto e/o servizio creando un legame tra il lettore ed il prodotto/servizio stesso ed è per questo che, come attività, è strettamente legata allo storytelling anche se, ovviamente, copywriting e storytelling sono due cose decisamente diverse. Lo storytelling infatti si confà più al giornalismo (pensiamo ad un testo di cronaca) o alla narrativa, il copywriting invece fa uso dello storytelling indirizzandolo però all’obiettivo commerciale della vendita: cattura l’attenzione del pubblico fornendo, nel modo più veloce e diretto possibile, risposte valide alle esigenze e curiosità dell’acquirente.

 

Copywriting: l’evoluzione

La funzione del servizio copywriting è sempre rimasta la stessa, ovvero quella di scrivere testi specificatamente pensati per raggiungere obiettivi di marketing e quindi, in ultimo, di vendita. E’ il mondo intorno che è cambiato. Se un tempo infatti l’attività di copywriting risultava nella creazione dei testi destinati alla pubblicità (si pensi agli slogan di radio e tv, alle affissioni o agli annunci per la stampa), oggi invece serve maggiormente per la scrittura dei testi ed il loro relativo adattamento al mondo web. L’obiettivo rimane lo stesso, ovvero la conversione dell’azione di scrittura (e quindi di lettura da parte del possibile cliente) in acquisto del prodotto e/o servizio di cui il testo parla.

 

E’ passato più di un secolo dalla nascita delle prime agenzie di comunicazione e con il passare del tempo il mondo intorno a noi è cambiato radicalmente. Con l’avvento del world wide web infatti tutta l’economia ha subito un drastico cambiamento e così è successo anche per l’attività di marketing, la quale si è evoluta in quelle che oggi chiamiamo digital marketing. Con l’avvento della tecnologia digitale e con il suo utilizzo a livello di business era ovvio che sarebbero cambiate anche le peculiarità delle attività a questo mondo legate, come il copywriting. Con l’avvento del digital marketing infatti il copywriting ha aumentato la sua importanza arrivando a rappresentare un aspetto essenziale per la comunicazione su internet; è attraverso quest’attività infatti che vengono gestiti e svolti tutti gli aspetti testuali dei contenuti che troviamo online, dalle forme di pubblicità sui social media (il cosiddetto social advertising) alla redazione di articoli di blog in ottica SEO – ovvero utilizzando le specifiche tecniche di scrittura previste per il web – per le aziende strutturate che, oltre a convertire il possibile lettore in acquirente, mirano ad aumentare il senso di fiducia percepito nei confronti delle loro aziende (in inglese brand awareness).

 

Copywriting: perché serve questo servizio

Il copywriting ad oggi è un servizio fondamentale. E’ quel servizio che riesce a creare un connubio efficiente tra scrittura, tecniche specifiche imposte dal web, ed obiettivi di vendita aziendali. Non si tratta quindi solamente di saper scrivere correttamente a livello linguistico grammaticale, l’aspetto fondamentale è quello di riuscire a promuovere le qualità del prodotto/servizio, e quindi dello stesso brand aziendale, facendo leva sulle emozioni e quindi creando un legame emotivo tra il lettore il testo stesso (il tutto ovviamente non dimenticando le importantissime tecniche di scrittura necessarie affinché i motori di ricerca possano rilevare lo scritto e posizionarlo nei risultati di ricerca). Un lavoro fondamentale quindi per la vita di qualsiasi azienda che purtroppo ancora oggi non si vede riconosciuto e remunerato a dovere, ovviamente in proporzione allo sforzo mentale che un copywriter deve fare per riuscire a tener conto di quanto detto sopra. Grazie al servizio di copywriting è possibile trovare il tono di voce più adatto per comunicare ogni volta un brand diverso ma non solo, con questo servizio si è in grado, di volta in volta, di trovare la strategia migliore per valorizzare i punti di forza della propria azienda così come dei propri prodotti e servizi.