Perché il tuo sito web è il tuo strumento di marketing più importante

Il tuo sito web è lo strumento di marketing più potente a tua disposizione.

E sai perché?

Immaginati una strategia integrata estremamente efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business: scrivere sul blog, creare contenuti per i social media, mettere in atto tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), inviare e-mail, gestire campagne pubblicitarie…

Ecco, tutto questo dirige il traffico verso un unico posto: il tuo sito web.

Persino gli annunci stampati, i biglietti da visita, gli spot radiofonici e televisivi tendono a indirizzare le persone verso i siti web.

Il tuo sito è il luogo in cui queste persone si rivolgono a te per ulteriori informazioni, per effettuare un acquisto, per richiedere una demo, per iscriversi a una newsletter via e-mail o per imparare qualcosa di nuovo.

In pratica puoi considerarlo come un “hub online” della tua azienda. Il tuo biglietto da visita digitale.

Ma è molto più potente di un biglietto da visita perché, se ben progettato e costruito secondo strategie mirate, attira traffico, offre un’esperienza utente di alto livello e fornisce risultati misurabili.

 

Stai usando il tuo sito web come il potente strumento che è?

Se non hai un sito e usi solo i social media o le email per fare le tue attività di marketing, allora leggi questo articolo.

Ti parleremo del motivo per cui i siti internet sono lo strumento migliore di marketing digitale che tu abbia a disposizione.

 

Perché il sito web è lo strumento di marketing più importante

Il sito web è il luogo chiave per informare, impressionare e connetterti con i tuoi clienti attuali e, soprattutto, con nuovi potenziali clienti.

Non solo.

Puoi anche apprendere preziose informazioni sui visitatori delle tue pagine web grazie all’analisi statistica degli accessi (traffico).

Come vedrai, sono ampie e diverse le potenzialità di un sito internet per la tua attività.

Fai attenzione, che ora le vediamo in 10 passi.

  1. Stupisce i tuoi potenziali clienti È vero, un sito può stupire. E le prime impressioni contano anche nello spazio digitale. I siti web sono uno spazio ideale per fare un’ottima prima impressione che lascerà un impatto duraturo sui tuoi visitatori.
  2. Raccoglie dati preziosi Grazie a strumenti statistici integrati, come Google Analytics, il tuo sito web raccoglie costantemente dati. Da questi dati, puoi saperne di più sui tuoi visitatori e se il sito risponde ai loro bisogni e desideri. Questi dati ti informano su quali strategie di marketing stanno funzionando e quali no. Possono anche dirti se il tuo pubblico è coinvolto o non trova ciò che sta cercando. E suggerirti nuovi spunti per le tue campagne promozionali.
  3. Ti rende credibile Il tuo sito web è uno degli elementi più importanti del tuo brand. Aumenta la tua credibilità, rende il tuo marchio più professionale e, naturalmente, garantisce la tua presenza online. Pensa al tuo sito come vetrina digitale della tua attività e una prova della qualità del tuo marchio. Avere un sito web ben costruito, professionale ma coinvolgente, dimostra ai tuoi visitatori che sei affidabile. E credibile. Rappresenta il tuo brand e lo fa conoscere. Questo è essenziale per venderti ai potenziali clienti.
  4. Presenta i tuoi prodotti e servizi Il tuo sito è il tuo catalogo online, un luogo in cui mostrare i tuoi prodotti e servizi. Qui puoi offrire un’idea migliore di ciò che le persone ottengono lavorando con te, assumendoti o acquistando da te. Un sito web ben progettato, può guidare l’utente attraverso ogni fase del suo viaggio d’acquisto. Lo incoraggia a esplorare il sito, a saperne di più sulla tua azienda e sulle tue offerte e, infine, a comprare da te.
  5. È importante per le vendite L’obiettivo di qualsiasi campagna di marketing digitale è incoraggiare il tuo pubblico target a intraprendere azioni che siano in qualche modo redditizie per la tua attività. Ma sappilo: il tuo marketing online, che è uno dei metodi più convenienti per incrementare la tua attività, diventerà completamente inutile senza un sito web. Non importa quanto impegno ci metti. Se il tuo pubblico di destinazione non riesce a trovarti online, ne perderai la maggior parte.
  6. Compare nei risultati di ricerca Attraverso la tecnica SEO (la disciplina che opera sul posizionamento del sito in modo che sia tra i primi risultati di ricerca) puoi ottenere traffico mirato e fare in modo che i motori di ricerca suggeriscano il tuo brand in prima pagina. Significa che il tuo sito web, se ottimizzato per la ricerca su Google o altri motori, può apparire più in alto nei risultati di ricerca rispetto ai tuoi competitors. E può fornire risposte alle domande poste dagli utenti, ampliando così il tuo pubblico perché sarà ben disposto a venire sul tuo sito web a leggere le tue informazioni preziose. Sono persone che probabilmente finiranno per acquistare i tuoi prodotti o servizi.
  7. Offre contenuti di valore La creazione di contenuti che soddisfino le esigenze dei tuoi potenziali acquirenti è una delle strategie di marketing online più efficaci. E il tuo sito web può essere un’ottima fonte di informazioni per il tuo pubblico. Pubblicare sul blog contenuti di leadership di pensiero e altre risorse utili, ti connetterà meglio ai tuoi potenziali clienti e fornirà loro valore. Posizionerà la tua azienda come una fonte di informazioni affidabile e come un partner utile e competente. Così il tuo pubblico di destinazione può familiarizzare con il tuo brand e i tuoi prodotti. Un modo per farlo è attraverso il social media marketing: usare piattaforme come Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube e Twitter per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. È un’ottima strategia per aumentare la consapevolezza del tuo marchio, oltre che promuovere i contenuti che hai pubblicato sul tuo sito web.
  8. È una base per l’email marketing Se utilizzi le email per ottenere nuovi clienti o promuovere i tuoi prodotti e servizi, allora hai sicuramente bisogno di un posto dove possano ottenere informazioni più dettagliate sulla tua azienda. Il tuo sito web è una piattaforma perfetta su cui indirizzare i tuoi visitatori quando hanno bisogno di maggiori dettagli.
  9. Un atterraggio perfetto per i tuoi annunci Qualsiasi annuncio tu faccia, su qualsiasi canale di comunicazione, richiede una pagina di atterraggio chiamata landing page. Anche se usi le sponsorizzate sui social media o la pubblicità a pagamento su Google. Le persone hanno sempre bisogno di saperne di più prima di acquistare o compiere l’azione che gli chiedi di fare. Ecco perché serve una pagina web persuasiva e che risponda ai bisogni degli utenti, fino a spingerli a contattarti. Il tuo sito web è perfetto come landing page. Serve solo progettare le pagine di atterraggio nel modo più strategico e pertinente con i tuoi annunci a pagamento.
  10. È tuo e rimane nel tempo Se hai una pagina social come Facebook o Instagram e dedichi a questo tutte le tue energie e i tuoi contenuti, stai correndo un rischio. Se non hai un sito web e usi i tuoi social media per farti pubblicità o per vendere, o anche solo per dare informazioni ai tuoi clienti, corri il rischio di perdere tutto il tuo lavoro. Perché i social media non sono tuoi. E cambiano nel tempo in base alle decisioni strategiche dei loro fondatori. Potresti senza preavviso ritrovarti senza niente un momento per l’altro. Investire in un sito web significa avere la sicurezza che i tuoi contenuti resteranno a disposizione di tutti finché lo decidi tu.

Pensieri finali

Come ti abbiamo mostrato nei 10 passaggi precedenti, il tuo sito web è il tuo principale strumento di marketing digitale.

Ti consente di combinare e utilizzare in modo efficiente tutte le strategie di marketing.

Progettare, costruire, sfruttare e potenziare il tuo sito web equivale a promuovere il tuo marchio e incrementare le tue vendite.

Sono proprio le statistiche ad evidenziare che un sito web con contenuti ben scritti e puntuali risulta essere una strategia di marketing online dominante.

I contenuti che pubblichi sui social media o in qualsiasi altro luogo nel web, e persino off-line sui media tradizionali, si perderanno se manca un sito web che li contenga.

Ricordati che hai sempre bisogno di una base in cui i tuoi consumatori possano acquisire informazioni rilevanti sui tuoi prodotti o su qualsiasi cosa sia in qualche modo collegata al tuo settore.